DOMANDE GENERALI
La prima cosa da osservare per valutare una Scuola professionale è il corpo docenti e la loro qualificazione; subito dopo la qualità degli allievi diplomati e quanti di loro effettivamente lavorano dell’ambito artistico. E’ anche importante la valutazione della forma societaria della Scuola: le strutture professionali o sono statali o Società; in Italia, e solo qui, esistono molte associazioni culturali che, nonostante il controsenso, si presentano come Scuole professionali.
I Gypsies sono tutti gli allievi ed ex-allievi dei corsi professionali ed accademici. Il nome deriva dal gergo americano in base al quale un performer è chiamato gypsy in quanto gira da uno spettacolo e l’altro, da un teatro e l’altro.
A differenza delle Compagnie Professionali della Gypsy, all’interno delle quali gli artisti lavorano a tutti gli effetti, le Compagnie degli allievi sono dichiaratamente didattiche: gli allievi, in questo caso, si esibiscono solitamente in spettacoli volti a progetti benefici. In questo modo la Gypsy ottiene doppia utilità: permettere ai giovani studenti di fare molta esperienza di palco e contribuire nel contempo a progetti socialmente utili.
la Gypsy gestisce alcune Compagnie Professionali, all’interno delle quali lavorano diversi diplomati al fianco di grandi artisti. Ciò ha permesso ai giovani artisti di trovarsi sul di un palco al fianco di artisti del calibro di Michael Baker, Ivana Spagna, Karima, Arthur Miles, Arturo Brachetti, Fiordaliso, Luca Giacomelli Ferrarini, I Boney M., Danilo Brugia, Dora Romano, Marco Berrì, Beppe Braida e molti altri. La Gypsy Show Production gestisce inoltre alcune Rassegne di Teatri in Piemonte.
La Gypsy è sudivisa in tre dipertimenti didattici: Dipartimento Accademico di Musical e Spettacolo (Triennio Accademico intensivo) per ragazzi tra i 18 e i 24 anni – Dipartimentod’Avviamento alla Professione Settori Canto, Danza e Recitazione teatrale/cinematografica per adulti, teenagers e junior – Dipartimento per Amatori Settori Canto, Danza e Recitazione teatrale/cinematografica per adulti, teenagers, junior e baby.
La frequenza varia da corso a corso, da 1 ora settimanale per i corsi base fino alle 40 ore settimanali accademiche.
L’Agenzia Gypsy, opzionale e NON in esclusiva, è stata creata per agevolare l’inseimento lavorativo degli allievi dei corsi d’Avviamento alla Professione, Professionali ed Accademici nei vari ambiti artisici. Per essere seguiti dall’Agenzia della Gypsy non è sufficiente avere una buona preparazione ma un’alta disciplina. Un allievo che esce con una votazione bassa in disciplina non ha diritto di essere promosso dall’Agenzia. In parallelo la Gypsy tiene anche un corso di Addestramento al mondo del lavoro al quale possono accedere gratuitamente tutti gli allievi di questi corsi e che comprende, tra le vari aspetti didattici, anche l’insegnameno per la preparare il materiale foto/video e cv che poi verrà eventuamente consegnato anche all’Agenzia, per la quale NON ci sono costi né obbligo a servizi fotografici o lavorazioni video. Eccezionalmente per alcuni casting è possibile che venga richiesta la partecipazione a anche ad allievi dei corsi per Amatori.
DIPARTIM. ACCADEMICO
Non solo. La multidiscilinarità da molte più opportunità lavorative e di scelta. Lavorare come performer non è mai facile, molta è la concorrewnza per cui è necessario distinguersi e presentare un valore aggiunto: l’abilità in più settori moltiplicano notevolmente le possibilità lavorative. In questa direzione il musical, oltre ad essere per alcuni la prima scelta, è lo strumento migliore per studiare in direzione della completezza. Le materie aggiuntive di Performing Arts completano la preparazione. Ad esempio gli accademici della Gypsy, grazie alle competenze acquisite in Accademi. Nella pagina SUCCESSI si possono vedere gli ambiti lavorativi in cui i diplomati hanno o stanno lavorando a livello nazionale o internazionale negli ambiti Musical, Teatro, Cinema, TV, Disografico, Concerti, Balletti e di Spettacolo in genere.
Al contrario. E’ sicuramente impegnativo per l’Accademia ma per l’allievo è un’opportunità in più per sviluppare le proprie competenze. La formazione di un artista prevede un’intensa e costante parte di pura didattica in classe. Ma, pur partendo dal presupposto che la gavetta è necessaria per ogni artista neodiplomato, il fare molto “palco” e in diversi ambiti artistici, mentre ancora si studia, permette di acquisire tutta una serie di abilità che in altro modo non verrebbero sviluppate, accelerando il processo didattico, sviluppando maggior professionalità e riducendo notevolmente gli anni di gavetta. Si studia in aula e quando pronti si mette in pratica davanti ad un vero pubblico in un contesto molto simile a quello che ci si ritroverà sul lavoro.
I Docenti della Gypsy hanno qualificazioni tali da poter utilizzare metodi standard ed innovativi al tempo stesso: dai metodi russi Strasberg e Stanislavskij nell’ambito recitativo, alle più aggiornate tecniche di canto moderno tra cui il VMS, il Cross-over e lo Speack level, ai metodi Vaganova per la danza classica fino agli stili english and american style di tap dance.
Fondamentale. La Gypsy è un ambiente solate, dove si studia tanto e con entusiasmo ma è richiesta comunque una disciplina rigida che si trasformerà negli anni in autodisciplina. Umiltà e disciplina sono l’unico modo per studiare velocemente e per lavorare con successo. Nell’ambiente artistico il 50% è preparazione e il 50% è disciplina che insieme fanno la professionalità.
Per noi è fondamentale il potenziale sviluppabile e una naturale forza comunicativa. La tecnica viene poi studiata in Accademia con le migliori metodologie. È necessario avere almeno una disciplina (canto, danza o recitazione) con una buona preparazione più una predisposizione alle altre due, oppure un importante potenziale naturale in tutti e tre gli ambiti.
I Diocenti Gypsy lavorano in squadra, interagendo costantemente tra loro e sotto il vigile coorrinamento didattico della Direzione artistica. Un gruppo altamente qualificato e nel contempo molto unito, che lavora attivamente nella formazione sia artistica che umana di ogni singolo ragazzo.
Per il Dipartimento Accademico l’età massima è di 24 anni mentre l’età minima dipende dalle caratteristiche del ragazzo/a, solitamente 18. Eccezionalmente si accettano ragazzi più giovani o che hanno superato i 24 ma che devono aver completato il loro ciclo di studi e che abiamo la giusta freschezza ed apertura mentale per seguire tante materie in modo effi8ciente. Per coloro che sono ancora troppo giovani e desiderano entrare nella sezione accademica, esiste un programma didattico di preparazione. Mentre chi ha superato i 26 anni può frequentare il Percorso Full Intensive, che comprende una serie di corsi a programma personalizzato e che principalmente si riene di tardo pomeriggio-sera, oppure i Percorsi d’Avviamento alla Professiona ei settore.
Non necessariamente. Le lezioni a frequenza obbligatoria sono solo la mattina (dalle ore 8:30), i pomeriggi sono opzionali. Questo permettere la frequentazione anche a coloro che devono lavorare part-time per mantenersi gli studi. Le ore di lezioni pomeridiane, individuali o collettive, vengono stabilite allievo per allievo da un coordinamento didattico.
Proporzionalmente l’investimento economico è decisamente inferiore a quello di altre Accademie al pari. Questo perché la Gypsy investe sui giovani, dando l’opportunità, con un costo molto contenuto i rapporto all’alto servizio erogato, anche a quei molti ragazzi talentuosi che non hanno appoggi e si devono mantenere da soli, lavorando per permettersi gli studi. In cambio si pretende molto impegno e serietà negli sudi.
L’Ufficio di Segreteria ti aiuta a trovare casa, la Gypsy ha in gestione diversi alloggi attorno all’accademia; una volta esauriti questi posti, aiuta i nuovi allievi a reperire la giusta sistemazione in altri alloggi o Convitti torinesi.
Si lavora. E’ comunque consigliabile proseguire gli studi in qualsiasi città ci si trovi a lavorare perché “non si finisce mai di imparare e si deve sempre puntare al miglioramento”. L’allievo diplomato può anche appoggiarsi in parte all’Agenzia della Gypsy e i più meritevoli hanno la possibilità di lavorare in una delle Compagnie professionali della Gypsy Shows Production al fianco di grandi professionisti.
Come l’America insegna, la completezza di un artista è segno di successo. In Italia sono pochi gli artisti preparati in tutti e tre i campi e di conseguenza molto ricercati. Non solo la completezza dà un notevole bonus in più alle audizioni ma moltiplica anche le possibilità lavorative.
Il percorso è studiato affinché anche un ragazzo che si deve mantenere da solo gli studi e magari viene da lontano e deve anche pagarsi un affitto oppure parallelamente vorrebbe frequentare un’università (comunque non impegnativa né a frequenza obbligatoria) possa ottenere un buon risultato frequentando solo le ore non facoltative.
Al contrario. E’ sicuramente impegnativo per l’Accademia ma per l’allievo è un’opportunità in più per sviluppare le proprie competenze. La formazione di un artista prevede un’intensa e costante parte di pura didattica in classe. Ma, pur partendo dal presupposto che la gavetta è necessaria per ogni artista neodiplomato, il fare molto “palco” e in diversi ambiti artistici, mentre ancora si studia, permette di acquisire tutta una serie di abilità che in altro modo non verrebbero sviluppate, accelerando il processo didattico, sviluppando maggior professionalità e riducendo notevolmente gli anni di gavetta. Si studia in aula e quando pronti si mette in pratica davanti ad un vero pubblico in un contesto molto simile a quello che ci si ritroverà sul lavoro.
L’Agenzia Gypsy, opzionale e NON in esclusiva, è stata creata per agevolare l’inseimento lavorativo degli allievi dei corsi d’Avviamento alla Professione, Professionali ed Accademici nei vari ambiti artisici. Per essere seguiti dall’Agenzia della Gypsy non è sufficiente avere una buona preparazione ma un’alta disciplina. Un allievo che esce con una votazione bassa in disciplina non ha diritto di essere promosso dall’Agenzia. In parallelo la Gypsy tiene anche un corso di Addestramento al mondo del lavoro al quale possono accedere gratuitamente tutti gli allievi di questi corsi e che comprende, tra le vari aspetti didattici, anche l’insegnameno per la preparare il materiale foto/video e cv che poi verrà eventuamente consegnato anche all’Agenzia, per la quale NON ci sono costi né obbligo a servizi fotografici o lavorazioni video. Eccezionalmente per alcuni casting è possibile che venga richiesta la partecipazione a anche ad allievi dei corsi per Amatori.
A differenza delle Compagnie Professionali della Gypsy, all’interno delle quali gli artisti lavorano a tutti gli effetti, le Compagnie degli allievi sono dichiaratamente didattiche: gli allievi, in questo caso, si esibiscono solitamente in spettacoli volti a progetti benefici. In questo modo la Gypsy ottiene doppia utilità: permettere ai giovani studenti di fare molta esperienza di palco e contribuire nel contempo a progetti socialmente utili.
Tramite audizione. I criteri di scelta degli artisti sono gli stessi di una Compagnia professionale: la preparazione e la corrispondenza della voce e dell’aspetto fisico in relazione ad ogni singolo personaggio.
Tramite audizione. Solitamente la possibilità di accedervi avviene solo dopo i tre anni. Eccezionalmente viene concesso ai più meritevoli di fare qualche esperienza con grandi professionisti in come allievi-attori anche durante il percorso didattico.
Per essere seguiti dall’Agenzia della Gypsy non è sufficiente avere una buona preparazione ma un’alta disciplina. Un allievo che esce con una votazione bassa in disciplina non ha diritto di essere promosso dall’Agenzia. Non è necessaria un’audizione e non viene richiesta esclusiva, avendo come obiettivo primario il supporto dell’allievo.
DIPARTIM. PROFESSIONALE DI SETTORE
A tutti coloro che desiderano acquisire una formazione professionale in un ambito specifico (attore teatrale o cinematografico, ballerino o cantante).
Si parte da un minimo di 4-5 ore settimanali, suddivise in due giornate in orario serale o pre-serale.
È un percorso personalizzato in tutti i tre gli ambiti creato per coloro che desiderano formarsi in modo completo ma che non possono accedere all’Accademia per questioni di età, di lavoro o studio. È anche indicato, nei reparti teen, per i giovani che desiderano prepararsi ad entrare in Accademia. Il percorso comprende almeno un Corso d’avviamento alla professione e altri corsi di livello inferiore fino a tre Corsi d’Avviamento alla Professione. Il programma viene stabilito sulla base degli obiettivi e della preparazione di base del nuovo allievo. Ogni anno il programma viene rivisitato in base ai risultati ottenuti in fase di esame.
Sì, è necessario mostrare le proprie abilità nell’ambito/i desiderato/i (Canto, Recitazione e/o Danza) per una valutazione del potenziale, del livello raggiungibile con i metodi didattici della Gypsy e delle possibilità lavorative che il ragazzo può avere alla fine del percorso didattico.
I Docenti della Gypsy hanno qualificazioni tali da poter utilizzare metodi standard ed innovativi al tempo stesso: dai metodi russi Strasberg e Stanislavskij nell’ambito recitativo, alle più aggiornate tecniche di canto moderno tra cui il VMS, il Cross-over e lo Speack level, ai metodi Vaganova per la danza classica fino agli stili english and american style di tap dance.
Fondamentale. La Gypsy è un ambiente solate, dove si studia tanto e con entusiasmo ma è richiesta comunque una disciplina rigida che si trasformerà negli anni in autodisciplina. Umiltà e disciplina sono l’unico modo per studiare velocemente e per lavorare con successo. Nell’ambiente artistico il 50% è preparazione e il 50% è disciplina che insieme fanno la professionalità.
Non ci sono limiti massimi di età. L’età minima è invece di 11 anni per i corsi d’AP Canto e AP Danza e 15 per gli AP di recitazione. Ovviamente di sono percorsi per specifiche età.
A differenza delle Compagnie Professionali della Gypsy, all’interno delle quali gli artisti lavorano a tutti gli effetti, le Compagnie degli allievi sono dichiaratamente didattiche: gli allievi, in questo caso, si esibiscono solitamente in spettacoli volti a progetti benefici. In questo modo la Gypsy ottiene doppia utilità: permettere ai giovani studenti di fare molta esperienza di palco e contribuire nel contempo a progetti socialmente utili.
la Gypsy gestisce alcune Compagnie Professionali, all’interno delle quali lavorano diversi diplomati al fianco di grandi artisti. Ciò ha permesso ai giovani artisti di trovarsi sul di un palco al fianco di artisti del calibro di Michael Baker, Ivana Spagna, Karima, Arthur Miles, Arturo Brachetti, Fiordaliso, Luca Giacomelli Ferrarini, I Boney M., Danilo Brugia, Dora Romano, Marco Berrì, Beppe Braida e molti altri. La Gypsy Show Production gestisce inoltre alcune Rassegne di Teatri in Piemonte.
L’Agenzia Gypsy, opzionale e NON in esclusiva, è stata creata per agevolare l’inseimento lavorativo degli allievi dei corsi d’Avviamento alla Professione, Professionali ed Accademici nei vari ambiti artisici. Per essere seguiti dall’Agenzia della Gypsy non è sufficiente avere una buona preparazione ma un’alta disciplina. Un allievo che esce con una votazione bassa in disciplina non ha diritto di essere promosso dall’Agenzia. In parallelo la Gypsy tiene anche un corso di Addestramento al mondo del lavoro al quale possono accedere gratuitamente tutti gli allievi di questi corsi e che comprende, tra le vari aspetti didattici, anche l’insegnameno per la preparare il materiale foto/video e cv che poi verrà eventuamente consegnato anche all’Agenzia, per la quale NON ci sono costi né obbligo a servizi fotografici o lavorazioni video. Eccezionalmente per alcuni casting è possibile che venga richiesta la partecipazione a anche ad allievi dei corsi per Amatori.
DIPARTIM. ADULTI e GIOVANI
Tutti coloro che intendono intraprendere un corso formativo nelle arti del canto, danza o recitazione per hobby e divertimento o intendono migliorare per esempio nell’ambito lavorativo la propria comunicazione o la dizione.
Certamente. Un ufficio apposito creerà con te un programma personalizzato con le materie che desideri e i livelli più giusti alla tua preparazione.
La sezione per amatori permette di personalizzare il proprio programma in funzione degli scopi individuali. Non ci sono vincoli di orario ne di frequenza. Si può frequentare anche una sola ora a settimana.
Si organizzano delle lezioni di prova gratuite al fine di conoscere l’ambiente, valutare la tipologia di corso e conoscerne il docente. Ogni nuovo allievo ha diritto ad una lezione di prova per ogni singola materia e verrà seguito passo passo da un incaricato affinché possa sperimentare tutte le lezioni che desidera prima dell’iscrizione.
Certamente. Si può fare fino ad un certo punto dell’anno, parlando con i docenti e mantenendo il numero di ore relativo all’abbonamento.
Tutti gli spettacoli sono facoltativi. Ci sono, tra l’altro, diverse occasioni di spettacolo durante l’anno.
I corsi per i giovanissimi sono creati apposta per acquisire le tecniche di canto, danza e recitazione a vari livelli di apprendimento; dipendentemente dall disciplina e dalla materia scelta c’è un’età ritenuta idonea per incominciare: dai 3 anni con i corsi di danza gioco, ai 6 per il canto e la danza classica, ai 9 per il musical, la recitazione, la danza moderna ed altre materie coreutiche, ai corsi propedeutici, ai corsi per ragazzi. Compiuti i 9 anni si sceglierà un percorso personalizzato.
Per prima cosa si vede ciò che può piacere di più al bambino/a. Si organizzano delle lezioni di prova gratuite al fine di valutare le capacità del giovane allievo, fargli conoscere i suoi potenziali insegnanti, Alla fine si confronteranno le sue reali preferenze con il giudizio del docente che lo ha avuto in aula. A quel punto si sul procedere con la scelta definitiva.
Si può fare, fino ad un certo punto dell’anno, parlando con i docenti e mantenendo il numero di ore relativo all’abbonamento.
Si, ci sono casting, come ad esempio per la Disney o trasmissioni specifiche o fiction, che richiedono proprio la giovane età.