fbpx

PERCORSO PROFESSIONALE FULL

Percorso Full

LA PROPOSTA FORMATIVA

Il Percorso Full è un Programma Intensivo personalizzato indirizzato a coloro che desiderano una formazione Professionale completa nei tre ambiti (Canto, Danza e Recitazione) ma non hanno la possibilità, ad esempio per età o per impegni lavorativi, di frequentare il Triennio Accademico (che invece ha come età massima per l’ingresso i 24 anni). Per più giovani, il percorso Full Teen è indirizzato a quei ragazzi che desiderano arrivare pronti all’audizione per entrare in Accademia ma che stanno ancora terminando gli studi. Esso comprende due o più Percorsi Professionali o d’Avviamento alla professione più eventuali corsi base e ospitate ad alcune lezioni Accademiche. Ad esempio, se un candidato allievo supera l’audizione sia in Canto che in Recitazione ma non in Danza, gli verrà steso un programma che comprenderà il giusto livello di Percorso d’Avviamento alla professione nel Canto, stessa cosa per la Recitazione, più un Percorso base per la danza.

COORDINAMENTO E PERSONALIZZAZIONE

Ogni Percorso Full ha un Programma personalizzato che può variare anche durante l’anno. Questo grazie a un Coordinamento del proprio percorso e a un controllo dell’andamento didattico. I Docenti scelti per quell’allievo coopereranno in sinergia tra loro per ottenere il massimo risultato.

C’è anche la possibilità di avere un  coach personale di canto che segua l’allievo con incontri aggiuntivi.

LA FREQUENZA E GLI ESAMI

Il percorso è biennale più un eventuale anno di specializzazione.
Le lezioni si tengono principalmente in orari serali o nel pomeriggio. Il numero di ore settimanali si aggira tra le 12 e le 14 ore circa, in alcuni casi è previsto anche un coach che segue l’allievo con lezioni individuali aggiuntive. Un programma Intensive prevede un numero di ore pari a 20 ore. Per verificare che lo studio proceda nel migliore dei modi e che gli allievi siano al passo con la programmazione, si tengono esami semestrali nei mesi di febbraio e giugno.

dipartimento e materie

DIPARTIMENTO CANTO

DIPARTIMENTO DANZA

INTERDISCIPLINARI

DIPARTIMENTO RECITAZIONE

MESE PROPEDEUTICO

L’ADDESTRAMENTO AL PALCOSCENICO

Per velocizzare l’andamento didattico, la Gypsy Musical Academy propone molte occasioni di addestramento al palcoscenico, ossia Spettacoli e occasioni di esibizione in piccoli e grandi teatri. 

Spesso gli Spettacoli musicali Cantati o Ballati vengono accompagnati da musica dal vivo, con i musicisti della Band live e le coreografie di Manuel Operti e Cristina Fraternale Garavalli.

Per i ballerini, sotto il coordinamento della M.a Giovanna Valerio, pluricampionessa ai Mondiali di Danza, è possibile partecipare a prestigiosi concorsi ed esperienze in Comapgnia.

La Compagnia teatrale del Percorso di Recitazione vede la regia del M. Teo Bugaro, regista tearale e di Stefania Rosso dei Liberi Pensatori Paul Valéry.

In fine ad alcuni allievi selezionati è data la possibilità di fare un’esperienza nella Compagnia di Varietà della grande attrice teatrale, cinematografica e televisiva M.a Margherita Fumero.

Inoltre ad alcuni allievi è data la possibilità di partecipare agli spettacoli dell’Accademia che vedono la regia di Claudio Insegno, principale regista di musical in Italia nonché regista di Commedie brillanti.

IL CORPO DOCENTI E I VISITING PROFESSOR

Il teem della Gypsy comprende docenti d’eccellenza che lavorano quotidianamente in stretta sinergia, sviluppando un programma organico che permette di seguire al meglio ogni singolo allievo. A essi si aggiungono mensilmente i Vip Visiting professor che danno un valore aggiunto occupandosi di aspetti specifici del programma didattico. Tra il Corpo Docenti, i Visiting professor e i Docenti delle Masterclass l’allievo ha l’opportunità di studiare con alcuni tra i nomi più importanti dell’ambiente del Musical e dello Spettacolo.

LE OPPORTUNITà DI LAVORO

Una formazione completa da la possibilità di moltiplicare le opportunità lavorative. I nostri allievi lavorano non solo nell’ambito del teatro, del cinema, del musical, della discografia, della televisione, dell’ambito stretto della danza e nello show in genere. I molti successi lavorativi ottenuti degli allievi diplomati nei vari ambiti artistici ne testimoniano l’ecletticità (vai alla pagina i Successi).

Nelle accademie spesso gli allievi dopo il diploma abbandonano l’ambiente dopo anni di sacrifici perché non sanno come muoversi. Per evitare questo la Gypsy non abbandona i suoi allievi dopo il diploma ed ha creato un’Agenza di supporto per chi lo desidera (del reparto Gypsy Shows Production), che aiuta i giovani diplomati sia a reperire che a gestire i loro primi lavori artistici. Si insegna così come muoversi lavorativamente, seguendoli passo a passo nei loro primi lavori finché non “prendono il volo”. Un’altra sezione della Gypsy Shows Production è la Compagnia professionale, che da opportunità di lavoro dirette agli allievi più preparati e meritevoli.

I SUCCESSI DEGLI ALLIEVI

I successi degli allievi Gypsy spaziano in diversi ambiti artistici.  Per esempio possiamo citare Feysal Bonciani che nell’ambito musical ha interpretato per anni il ruolo di Giuda accanto a Ted Neeley nel “Jesus Christ Superstar” sui più grandi palcoscenici di tutto il mondo, aggiudicandosi anche il premio come Migliori attore non protagonista ai Musical Awards. In ambito cinematografico e televisivo possiamo citare Aurora Ruffino, interprete di grandi film come “Bianca come il latte e rossa come il sangue” o “La solitudine dei numeri primi” e protagonista di numerose fiction come “Braccialetti rossi”, “Questo nostro amore” e ”Purché finisca bene” e molti altri. In ambito danza possiamo citare Matteo Vergara ballerino internazionale di grandi compagnie come l’Atlantic City Ballet (USA), Nadine Bommer Dance Company (Istraele-Usa), nonché ballerino in vari musical europei. Tanto altri successi nell’ambito canto e discografia come Federica Lasagno cantante dei “Disco Inferno”, in costante tour nazionale con i suoi show o Roberto Lai (conosciuto come Laife) che oltre ai suoi inediti di successo è tra i giudici di “All together now”.

AUDIZIONE D'INGRESSO

Per accedere al Percorso Full è necessario sostenere un’audizione che consenta alla Commissione di capire le tue reali potenzialità e stendere il tuo Programma personalizzato.

Se hai il giusto potenziale., non è un problema se parti dalle basi, l’importante è l’obiettivo e l’impegno che ci metterai a raggiungerlo.

    OPEN
    DAY

    ORIENTAMENTO
    SCUOLE

    ARCHIVIO
    VIDEO E FOTO