fbpx

mauro stante

Attore teatrale, conematografico e regista.
Torinese, scopre da subito la passione per la drammaturgia e nel 1984 si iscrive al “Laboratorio Teatrale di Torino” per poi passare al “Teatro Stabile” della sua città lavorando in ben quattro produzioni dirette da Gregoretti e Missiroli, al fianco di grandi attori italiani come Alessandro Haber e Lea Padovani.
Giudicato una rivelazione teatrale, nel 1991, è finalista ad “Astiteatro” con un monologo di F. Jaeggy e, proprio in quell’anno, collabora con il “Tangram Teatro” come attore in: “Dialogo nella palude” di Margherite Yourcenar, “Fedra”, “Macbetch” ed “Escuriale” di Michel De Ghelderode, ma anche come insegnante. 
L’anno successivo, fonda con Franco Abba la compagnia teatrale “Il Canovaccio” che allestisce testi di Feydeau, Valentin, Brecht e Williams, avviando sempre con Abba il duo “Abbastante il duo” che metterà in scena testi di Simonetta, de Benedetti, de Musset e Costanzo.

Oltre alla prosa, i due si dedicano anche al cabaret con spettacoli scritti da loro stessi: “Cattivi ragazzi”, “Stravolti…”, “Siamo caduti dal seggiolone” arrivando in finale a numerosi festival nazionali. Contemporaneamente, il duo continua a occuparsi di teatro allestendo spettacoli, tratti dai loro testi e con laboratori nelle scuole, al fine di garantire un’educazione alla recitazione ai ragazzi di tutte le età.

Dal 1994, partecipa alle produzioni di “Viartisti teatro” con il Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco, presentando “Comete”, tratto da “L’istruttoria” di P. Weiss, che porterà in scena fino al 1998, al Festival del ‘900 di Monaco di Baviera.

Regista della compagnia “E.T. Esperimenti Teatrali”, nel 1999, grande ritorno a teatro in “Nostra Dea” di Bontempelli al Festival di Moldova, seguito dallo spettacolo prodotto dal “Teatro delle Dieci” di Scagliore. Dal 2002 è lo speaker per Rai Sat Show e due anni più tardi interpreta il mitico personaggio del Padre in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. Al Festival Nazionale – Premio Taranto Teatro, vince il premio per la miglior regia nel 2005.
Poi finalmente, il cinema si accorge di lui. Nello stesso anno, interpreta, tra gli altri, il mercenario disperato, Mauro Loiacono, nella pellicola Saddam di Max Chicco.

Da moltissimi anni insegna alla Gypsy Academy, condivindendo le metodologie e appoccio didattico.

Interprete più che speciale, di Mauro Stante si ammira la recitazione, il modo di immedesimarsi nei personaggi che incontra, nelle loro storie.

VIDEO