Matteo Setti (Reggio Emilia, 17 agosto 1972), attore, cantante e musicista italiano.
Nel 1997 fonda i Radiogaga, una tribute band dei Queen. Durante un'esibizione a Bologna, viene notato da un membro dello staff del "Pavarotti & Friends", che lo incoraggia a partecipare a un provino per il musical Rent, prodotto in Italia da Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani.

In Rent, in scena tra il 2000 e il 2001, ricopre prima il ruolo del co-protagonista Paul ed in seguito quello del personaggio principale, Roger. Parallelamente all'impegno per Rent, incide alcuni pezzi dance destinati al mercato giapponese, con lo pseudonimo di Matt Land. I riscontri in Giappone sono ragguardevoli: 300.000 copie vendute e due esibizioni dal vivo a Tokyo, nel 2000, in compagnia di artisti di livello internazionale, tra i quali i Dead or Alive.

Nel 2001 viene scelto per il ruolo di Gringoire nel musical di Riccardo Cocciante, il Notre Dame de Paris. Più di due milioni di spettatori vi hanno assistito tra marzo 2002 e settembre 2004 in tutta Italia.

Nel maggio del 2005, al Teatro Valli di Reggio Emilia vengono presentati in concerto alcuni pezzi scritti da Setti in collaborazione con Fulvio Biguzzi Ferrari. Nel giugno dello stesso anno esce il maxisingolo Angelo e Diavolo che contiene, oltre all'omonimo brano, altri due pezzi: Ora lo so e Codice Rosso.


La grande intesa tra Matteo Setti e Monsieur Cardin lo porta a diventare il protagonista di tre importanti produzioni internazionali: “Casanova”, “Amleto” e “Dorian Gray”. Quest’ultimo debutta al Gran Teatro La Fenice di Venezia nell’agosto 2016.

Matteo Setti decide che il suo obiettivo successivo è quello di incontrare il mondo dello Swing, genere che lo affascina perché costituisce un ponte tra il sogno americano degli italiani del dopo guerra e la tradizione musicale americana. Registra quindi un album a Nashville, arrangiato dal Maestro Daniele Falangone, e si esibisce in diversi live a New York, Las Vegas e Hollywood.

Attualmente Matteo Setti vive a New York, che ha deciso di eleggere a sua residenza stabile, nella magica città in cui tutto è possibile. If he can make it there, he can make it everywhere…

VIDEO

FOTO

      

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.