All’età di 14 anni inizia a frequentare il Centro Sperimentale di Arte Drammatica di Lorenzo Ferrero di Roccaferrera e Carla Pescarmona per poi debuttare al Teatro Stabile di Genova con “Emmeti”, per la regia di Luigi Squarzina.

Dopo poco, l’incontro decisivo con Erminio Macario con cui fece “Pautasso Antonio esperto di matrimonio”, “Carlin Cerutti sarto per tutti”, “Due sul pianerottolo” “Macario uno e due”  e “Macario più”.

Da tempo amica e collega di Bruno Corbucci (che per primo inventò la coppia con Beruschi nella commedia “L’angelo azzurro”), ha lavorato con lui nei film “Squadra Antimafia”, “Squadra Antigangster” cpn Tomas Milian nella parte di Maria Sole, in “Cane e gatto” nella parte di Deborah con Bud Spencer e infine “Il diavolo e l'acqua santa” nella parte di Margherita La Perpetua.

Successivamente, dopo aver fatto su Rai Due, “Tutto compreso” con la regia di Giancarlo Nicotra approda al “Drive In” di Antonio Ricci,  in onda dal 1983 al 1988 su Canale 5 e Italia 1, assieme al suo collega Enrico Beruschi.

Finita l’esperienza con Ricci, è la volta di “Sabato al Circo” per i successivi 4 anni.

Dopo tanto teatro, dal 1991 è la madrina del “Festival nazionale del cabaret”  di Mauro Giorcelli da cui sono usciti grandi comici.

I più giovani la conoscono per Wanda, la stagista che affianca Paolo e Luca in “Camera Café”.

Recentemente, dopo la fortunata serie "Io e Margherita" su Studio1, sit-com a fianco del suo compagno di sempre, Enrico Beruschi è tornata al teatro con Franco Neri con “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, e “Franco Cerutti sarto per brutti”, rispettivamente ideali sequel di “Pautasso Antonio esperto in Matrimonio” e“Carlin Cerutti sarto per tutti”.

Da ultimo è in scena nei più grandi tearri italiani con La santa coppia insieme a Franco Barbero.

Ha creato una Compagnia con gli ex-allievi dei corsi di recitazione di rivista della Gypsy “I Fumeri per caso”, di cui è regista, che dal 2013 si esibiscono in tour.

VIDEO

FOTO