fbpx

LUCA GIACOMELLI FERRARINI

Figlio del soprano italiano Alida Ferrarini, Giacomelli vive l’infanzia e l’adolescenza frequentando i maggiori teatri lirici mondiali ed entra in contatto da subito con le più grandi produzioni operistiche degli Anni Ottanta e Novanta.

Debuttare alla Scuola d’Arte Drammatica ‘P. Grassi’ nell’opera di Tennessee Williams LO ZOO DI VETRO, interpretando il giovane poeta ribelle Tom Wingfield diretto da Marco Iacomelli. Nel 2010 viene scelto da Saverio Marconi per due importanti spettacoli prodotti dalla Compagnia della Rancia: ‘CATS’ di Andrew Lloyd Webber, diretto nel ruolo di Macavity da Saverio Marconi e Daniel Ezralow e ‘HAPPY DAYS, a new musical’, trasposizione teatrale della famosa serie TV, dove interpreta Richie Cunningham. Nel 2012 un nuovo personaggio entra nella vita di Luca, John O’Donnell, il tenero strillone del musical ‘TITANIC, il racconto di un sogno’, spettacolo celebrativo per i cento anni dall’affondamento del famoso transatlantico accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone e diretto da Federico Bellone.

Nel 2013 viene scelto da Giuliano Peparini per interpretare il ruolo di Mercuzio in Romeo & Giulietta, Ama e Cambia il Mondo, opera di Gérard Presgurvic prodotta da David Zard, che gli conseguirà il Premio Nazionale ‘Sandro Massimini 2015’ «per il talento naturale che dà forza e valore ai personaggi interpretati dal giovane performer. In particolare nella grande personalità espressa nell’interpretazione di Mercuzio, personaggio difficile, complesso, dalle mille sfaccettature, che Giacomelli Ferrarini rende con straordinario acume e capacità interpretativa». Partecipa successivamente, alla psico commedia noir vincitrice di un Oscar del Musical Italiano 2015 ‘PROCESSO A PINOCCHIO’, interpretando il ruolo dello psicanalista Salvatore Grillo ‘Beppe’, diretto da Andrea Palotto. Nel marzo 2015, debutta al ‘Teatro Coccia’ di Novara con il musical NEXT TO NORMAL, vincitore del Premio Pulitzer 2010 per la Drammaturgia, diretto da Marco Iacomelli. Nel marzo 2016 sarà Nick Piazza, l’aspirante attore drammatico dell’High School of Performing Arts di New York City, protagonista del musical ‘FAME’, prodotto da Wizard Productions per Barclays Teatro Nazionale di Milano e diretto da Federico Bellone.

VIDEO

error: Questo contenuto è protetto